Sensori impronte digitali Come Funzionano e Quanto Costano

I progressi tecnologici apportano cambiamenti utili per migliorare le nostre vite ed i sensori di impronte digitali fanno sicuramente parte di questo discorso. Parliamo di un efficace "sistema di identificazione" che sta gradualmente diventando un elemento indispensabile nei dispositivi elettronici. Molti smartphone sono infatti dotati di lettore di impronte digitali utile per "abilitare" il funzionamento esclusivo per il legittimo proprietario. Gli stessi sensori di impronte digitali si possono usare per aprire una porta, un cancello a persone autorizzate.

Non molti anni fa, era comune relazionare i sistemi di identificazione biometrica con l'alta tecnologia che appariva nei film futuristici. Tutto ciò è diventato realtà da pochi anni, quando i prezzi dei sensori di impronte digitali sono divenuti accessibili a tutti i consumatori. Il prossimo step sarà l'utilizzo dell' occhio per autorizzare l'accesso, con il riconoscimento della retina.

Insomma le impronte digitali sono diverse, ognuno ha la sua e cambiano da individuo ad individuo. Non ne esistono due uguali seppure simili. E' su questa idea che si basa il funzionamento dei sensori di impronte digitali. Il polpastrello di qualsiasi altra persona non potrà mai aprire una porta, magari allarmata. Al posto quindi di chiavi elettroniche, telecomandi, codici numerici, possiamo controllare antifurti e sistemi di allarme usando il nostro dito.

sensore-impronte-digitali

Alcune domande che sorgono frequentemente quando parliamo di questo tipo di sicurezza sono:

  • Cos'è un sistema di rilevamento delle impronte digitali?
  • Vantaggi dell'uso di un lettore di impronte digitali nella mia casa o azienda
  • Quali tipi di lettori di impronte esistono sul mercato e come installarli?
  • Come scegliere il miglior rilevatore di impronte digitali in base alle mie esigenze?

Oggi in questo articolo cercheremo di rispondere a tutti i quesiti grazie alla collaborazione con Techno Security , specialisti nella realizzazione di impianti di allarme.

Come funziona un sensore di impronte digitali

Iniziamo con le basi, che cos'è un lettore di impronte digitali.

Bene, il lettore di impronte digitali, o anche chiamato "Fingerprint reader" o "Fingerprint sensor" , è un dispositivo di identificazione biometrica la cui funzione principale è quella di riconoscere i rilievi del dito attraverso una luce, o tramite sensori elettrici per memorizzarli e identificare in maniera univoca le persone.

La sua validità, come detto, si basa principalmente sul fatto che trovare due impronte digitali identiche è praticamente impossibile. Le impronte digitali hanno una componente genetica, influenzata da fattori quali: la posizione del feto nell'utero o la densità del liquido amniotico, quindi anche i gemelli hanno impronte digitali completamente diverse.

Kensington Chiavetta con Lettore di Impronte Digitali Kensington VeriMark, Nero, K67977WW

Prezzo: 55,60 €

2 Nuovo e usato disponibile da 55,60 €

Questi sistemi funzionano come segue: quando i lettori rilevano l'impronta , sono in grado di creare un'immagine digitale per la memorizzazione in un database e associare l'impronta ad una persona o ad un nome. Un algoritmo estrae punti specifici dell'immagine dell'impronta digitale, la trasforma in un codice cifrato che rappresenta ogni persona e viene memorizzato in un database.

Così ogni volta che qualcuno mette il dito su un lettore di impronte digitali la fotocellula scansiona automaticamente i punti specificati e li confronta con il database immagazzinato, accettando o rifiutando l'accesso.

Oggi, un numero crescente di aziende o privati che scelgono i rilevatori di impronte digitali come metodo di accesso sono tante. Le applicazioni infinite. Ci sono i sensori di impronte digitali USB che si collegano alle porte del Pc per garantire l'accesso. Ci sono i sensori collegati a centraline di allarme oppure a motori elettrici che aprono le porte o a centraline che disattivano allarmi.

Al momento questo sistema è considerato uno dei migliori strumenti di identificazione biometrici che offrono un elevato grado di sicurezza, affidabilità e velocità per identificare ed autorizzare le persone.

impronta-digitale

Nel mercato ci sono diversi sistemi di identificazione attraverso l'impronta digitale. Ad esempio:

Lettori ottici di impronte digitali

È il lettore più basilare, la tecnologia utilizzata da questo tipo di lettori è molto simile a quella utilizzata nella fotografia. Il polpastrello è illuminato con un LED e successivamente viene eseguito il riconoscimento dei dettagli dell'impronta digitale.

Lettore di impronte digitali capacitivo

È il lettore più comune, poiché è incluso nella maggior parte dei telefoni cellulari attuali. Il suo funzionamento è semplice, genera un'immagine delle creste e delle linee che costituiscono un'impronta digitale, ma invece di farlo attraverso una luce, avviene attraverso una corrente elettrica.
Il vantaggio di questo lettore è che richiede un'impronta digitale vera e propria e non solo uno schema luminoso che rende l'impressione visiva dell'impronta digitale, il che rende il sistema molto più complicato da imbrogliare.

Lettore di impronte digitali ad ultrasuoni

Possiamo dire che questo tipo di lettore è il più avanzato e attuale. Si basa principalmente su un emettitore e ricevitore ultrasonico che stabilirà un'immagine tridimensionale dell'impronta digitale. Questo lettore consente di ottenere più informazioni rispetto ai lettori tradizionali

Vantaggi dell'utilizzo di un lettore di impronte digitali

Tra gli innumerevoli vantaggi di un lettore di impronte digitali, abbiamo:

  • Permettono una perfettta identificazione dal momento che le impronte digitali di una persona non possono essere falsificate.
  • Evita di digitare manualmente codici o password.
  • Nessun software costoso e di difficile comprensione è necessario per il suo funzionamento.
  • Se lo utilizzi come accesso a un'azienda, risparmierai sulle spese, dal momento che non è necessario investire in badge elettronici.
  • Non sarà più possibile dimenticare codici, password o chiavi.
  • Non richiede dispositivi aggiuntivi.
  • Basso costo in termini di manutenzione, rispetto ad altri sistemi, il lettore di impronte digitali ha un costo di manutenzione inferiore rispetto ad altri.
  • Minor tentativo di sabotaggio. Come abbiamo già detto, tracciare un'impronta digitale è quasi impossibile, ma una password o un codice pin può essere copiato.

Leave a Reply