Un antifurto senza fili doppia frequenza utilizza una comunicazione wireless in due frequenze differenti per garantire una maggiore sicurezza. La tecnologia ha fatto passi da gigante in questo settore, ed i prezzi si sono parallelamente abbassati. Oggi possiamo acquistare dei kit di allarme a prezzi interessanti senza l'ausilio di un tecnico installatore professionista.
Per aprire una porta di casa ci vogliono pochi minuti. Un abile scassinatore, se non ha davanti una porta blindata con cilindro europeo, ci impiega veramente poco. Se state al piano terra ancora peggio, i ladri possono passare dalla finestra. Blindare la casa è diventato indispensabile, specialmente quando si parte per le vacanze. Il miglior modo per proteggere la propria abitazione è installare quindi un sistema di allarme senza fili.
Un kit di antifurto possiamo montarcelo da soli in pochi semplici passi. Se invece volete affidarvi a professionisti potete scegliere un antifurto filare con cavo. Oggi vi spiegheremo come realizzare un antifurto senza fili in doppia frequenza per la casa in 5 minuti.
Antifurti wireless doppia frequenza cos'è
agli antifurti è assegnata una frequenza di funzionamento compresa tra 400 e 900 Mhz. Gli allarmi in doppia frequenza usano due frequenze differenti, ridondanti per la comunicazione centralina sensore, ad esempio 433 Mhz, 494.00Mhz, 866.00Mhz e 868.35Mhz. Quelli in tripla frequenza ne utilizzano tre. Si tratta di garantire una maggiore sicurezza in caso una frequenza fosse "disturbata" da altre fonti elettromagnetiche oppure da tentativi di sabotaggio
Abbiamo preso a riferimento questo kit di allarme acquistabile con garanzia di 2 anni e diritto di recesso di 10 giorni attraverso QUESTO LINK. Costa veramente poco e può proteggere anche ville e appartamenti di vaste dimensioni. Il montaggio è molto semplice.
Il kit è composto da:
- una centralina di comando con display touchscreen
- 4 sensori di movimenti
- 6 contatti magnetici per porte e finestre
- due telecomandi
- una sirena acustica e visiva
Per prima cosa si installa la centralina. Solitamente si monta a muro, dentro casa, vicino l'ingresso principale. Il motivo è semplice, quando chiudiamo e apriamo casa possiamo velocemente attivare e disattivare l'allarme.
Il kit è tutto wireless, nel senso che i componenti si collegano alla centrale senza fili. L'unica parte "filare" è la connessione sirena esterna-centralina. Potete usare una canalina interna per nascondere la vista del filo.
I sensori sono di tipo PIR, ovvero passive infrared. Sono in grado di leggere la temperatura di un ambiente a distanza. La variazione di calore che avviene quando una persona entra nel raggio di azione fa scattare l'allarme. Sono molto veloci nella rilevazione e riescono a capire la differenza tra il passaggio di un uomo e di un animale fino a 30 Kg. Quindi state tranquilli se in casa avete un gatto o cane. I sensori possono comunque essere montati con filo.
La centralina è dotata di combinatore GSM. In pratica quando scatta l'allarme fa partire SMS o una chiamata a 6 numeri predefiniti. Potete quindi collegarla al vostro cellulare, al numero di parenti e anche alle forze dell' Ordine. Non c'è bisogno di avere la linea telefonica in casa, basta acquistare una SIM CARD telefonica ed inserirla dentro. Dal cellulare avete la possibilità anche disattivare l'allarme e mettervi in ascolto di quello che accade in casa, dato che la centralina è dotata di microfoni. Se c'è un black out funziona grazie alle batterie ricaricabili incorporate. E' compatibile con il collegamento fino a 99 sensori e con sistemi di videosorveglianza.
I contatti magnetici, sono 6, possono essere messi sulle porte e finestre. Quando viene aperta una finestra, i contatti si distanziano e inviano un segnale di allarme alla finestra.
La sirena infine, installata all' aperto, spara 100 db di suono se l'allarme scatta. La luce è visibile anche a distanze superiori a 500 metri per essere individuata da Polizia e Carabinieri. Vi ricordiamo che potete acquistarlo tramite QUESTO LINK, se non vi piace potete restituire il kit ed avere i soldi indietro, non si pagano nemmeno le spese di spedizione. La garanzia, come previsto dalla legge, è di due anni.
Antifurto senza fili doppia frequenza funzionamento
I sistemi di allarme wireless sono generalmente meno costosi dei sistemi cablati e poiché tutti i componenti del sistema sono wireless, l'intero sistema è anche più facile da installare, riposizionare e aggiornare. I prezzi degli antifurti sono scesi, oggi portiamo a casa un buon allarme anche a meno di 500 euro.
Ogni componente separato può essere posizionato ovunque in casa senza la necessità di lavorare entro i limiti del cablaggio. Non è necessario praticare fori attraverso la proprietà per installare e nascondere i fili antiestetici, il che è spesso motivo di preoccupazione per i proprietari se si vive in alloggi in affitto .
Esistono quattro gradi di sistemi di sicurezza adatti per le case private. I sistemi di grado 1 sono l'opzione meno sicura. Questi in genere scoraggeranno un ladro opportunista, ma non terranno fuori un ladro organizzato che ha gli strumenti per bypassare un sistema di sicurezza wireless. I sistemi di grado 2 e 3 sono progettati sulla base del fatto che è probabile che un intruso abbia una conoscenza e strumenti specialistici che li aiutano a infiltrarsi o inattivare un sistema di sicurezza. I sistemi di grado 3 offrono un livello di sicurezza più elevato, di grado 4 anche superiore, anche se per la maggior parte dei proprietari di case sarà sufficiente un sistema di grado 2.
salve, complimenti per il blog ricco di informazioni. Devo installare un antifurto per il mio appartamento, un piano terra. Mi hanno proposto una centralina interna che gestisce tre sensori interni e una telecamera di sorveglianza interna che punta però verso l’esterno. Volevo sapere se il vetro della finestra potrebbe in qualche modo “oscurare” il funzionamento della rilevazione di movimento, grazie e complimenti
ciao Antonio, probabilmente potresti avere dei problemi con un vetro davanti, i riflessi potrebbero mandare in confusione la telecamera, la cosa migliore da fare è provarla e vedere anche in diverse ore della giornata, in diverse condizioni di luce, come si comporta