Antifurto per la casa Somfy Opinioni e Prove

Somfy non è un nome molto conosciuto in Italia, ma è un colosso presente in parecchi campi dell' industria elettronica e dell' automazione. E' un'azienda francese che, per quel che ci interessa, produce sistemi di allarme, componenti e kit d'antifurto. E' la principale concorrente del gruppo Hager, che invece possiede Diagral e Daitem, altri marchi che producono antifurti. Probabilmente avrete visto i prodotti Somfy in qualche mega store di bricolage come Leroy Merlin, Brico o Bricofer.

Gli antifurti Somfy vengono anche venduti online o in altri negozi di elettronica o di prodotti per la sicurezza della casa. In rete ci sono parecchie opinioni, spesso positive sui modelli dell' azienda francese. Abbiamo provato un paio di kit, centraline e sensori e vi riportiamo la nostra esperienza.

Innanzitutto chi volesse consultare il catalogo SOMFY, può reperirlo nel sito dell'azienda francese. Somfy ha capito che il design fa molto e ha cercato di rendere appetibili i suoi prodotti. Nel campo degli antifurti le centraline erano sempre tutte piuttosto uguali, con il tastierino ed il display led. Somfy ha ideato il kit il cui pezzo principale, cuore del sistema, è una centrale che si collega al wifi di casa e si controlla con il proprio smartphone con apposita app installata.

Il kit può essere acquistato in offerta su AMAZON, ed è disponibile in tre versioni: starter pack, standard e plus, cambiano i componenti di ogni kit, ma il cuore e la gestione del sistema è uguale. La sirena, compresa nel link, può essere montata anche esternamente ad una distanza da 200 metri dalla base, in modalità wireless quindi non servono i cavi.

C'è poi un sensore di rilevamento persone, presumiamo PIR, dato che non è specificato e diversi tag per l'attivazione-disattivazione dell' antifurto, quindi niente codici da immettere. Ci sono anche 3 rilevatori di apertura da applicare alle finestre, sono contatti magnetici che inviano un segnale di allarme quando le finestre vengono aperte.

Dal nostro smartphone possiamo controllare l'antifurto e nella fattispecie siamo in grado di:

  • essere avvisati quando scatta l'allarme, ovvero quando un sensore di movimento ha captato il passaggio di un essere umano distinguendolo da un animale
  • avvisati quando scatta l'allarme rilevato dal contatto magnetico posto sulla finestra.
  • regolare la sensibilità del sensore
  • abilitare o disabilitare l'allarme
  • possiamo collegare una telecamera SOMFY, COME QUESTO MODELLO QUI, per vedere in tempo reale cosa succede in casa.

La gamma Somfy Protect è anche compatibile con IFTTT, Nest, sistemi di riconoscimento vocale come Amazon Alexa, Google Assistant.

C'è poi un altro kit , il Sistema di Allarme Wireless Protexiom un kit antifurto sena fili piu' professionale dotato di centralina classica GSM che può ospitare una scheda sim card GSM e che effettua una chiamata in caso di allarme. Doppia sirena, interna integrata nella centralina, ed esterna, quest'ultima ha un suono piu' potente, 100 db. Tre sensori di movimento che si collegano via radio alla centralina in doppia frequenza e sistemi anti hacking completano il kit che consigliamo a chi deve gestire e controllare un'area piu' grande della casa.

Leave a Reply