Un giardino, il balcone, il cortile sono i punti piú sensibili di una casa o di una villa, specialmente se si trovano al piano terra. Da qui, come del resto da porte e finestre, possono facilmente penetrare ladri ed intrusori. Per questo motivi vanno protetti con sistemi di sicurezza elettronici, i migliori dei quali sono rappresentati da barriere perimetrali anti intrusione. Si tratta di sensori particolari che riescono a tenere sotto controllo le parti esterne come cancelli, muri di cinta, cortili, giardini, spiazzi ed altro.
Le barriere antintrusione piú utilizzate nel campo della sicurezza sono a raggi infrarossi e a microonde. Il loro funzionamento è semplice, ma allo stesso tempo efficace, sono invisibili ed immuni dai falsi allarmi. Cerchiamo di capirne di piú prima di procedere con l'acquisto per il proprio impianto di antifurto.
Cosa Sono
si tratta di due sensori posti uno di fronte all' altro, a distanza: un emettitore ed un ricevitore. Il primo invia un segnale che viene riflettuto dal secondo al momento dell' attivazione. Si crea quindi un filo invisibile che rappresenta lo stato di "quiete". Quando c'è un "passaggio", quando una persona valica questo filo, l'emettitore invia un segnale di allarme alla centralina. Significa che un intruso ha valicato una zona che non doveva oltrepassare.
Molti in giardino hanno cani, gatti ed altri animali domestici. All' aperto ci sono poi uccelli che possono attraversare la barriera o posarsi davanti al sensore. In tutti questi casi il sistema di controllo è tarato per non dover generare fastidiosi falsi allarmi che rendono inefficace l'intero sistema di antifurto casalingo.
A raggi infrarossi
si tratta delle barriere perimetrali piú comuni, quelle piú utilizzate ed economiche. Possono arrivare a coprire anche distanze di 100 metri e piú. Uno, due, tre o piú raggi infrarossi vengono inviati da un emettitore. Il ricevitore, posto in maniera parallela, di fronte ed in maniera allineata, riceve il segnale e "chiude" in un certo senso il circuito. Se lo interrompiamo scatta l'allarme.
Le barriere antintrusione possono anche essere mimetizzate lungo un muro, davanti al cancello, l'importante è che sia sgombero il campo davanti al sensore.
Al momento dell' installazione particolare cura deve essere prestata al perfetto allineamento, pena il cattivo funzionamento.
A microonde
stesso principio di funzionamento delle barriere perimetrali infrared, in questo caso però si usano le onde elettromagnetiche. Alcune barriere possono lavorare in piú frequenza per evitare disturbi radio e per poter lavorare insieme con altre coppie installate in altri punti della casa.
Ci sono anche le barriere perimetrali a doppia tecnologia che utilizzano sia i raggi infrarossi che le microonde. Quella a tripla tecnologia usano un doppio infrarosso e le microonde.
Da cosa possono essere disturbate
i sensori posti all'esterno soffrono sempre di disturbi che al chiuso non si presentano. Ovviamente parliamo delle condizioni atmosferiche che molte volte possono essere inclementi e non facilitare il loro lavoro.
La nebbia, la pioggia forte ed un'insolazione diretta sono cose che possono rendere difficile il loro funzionamento. I buoni prodotti hanno dei sistemi che "compensano" tali errori. Possiamo regolare la "sensibilità" ed anche la "velocità di attraversamento", la disqualifica e la termostatazione. Tutte cose da prendere in considerazione quando c'è brutto tempo.
In molti casi sono presenti anche sistemi di sicurezza contro l'apertura, la manomissione (tamper) e l'accecamento.
I raggi infrarossi soffrono di disturbi derivanti da cambiamenti repentini di calore oppure da "accecamenti" da insolazione diretta o riflessa, le barriere a microonde possono lavorare male li' dove ci sono forti campi magnetici, ad esempio vicino a ripetitori televisivi e raramente anche vicino ripetitori di telefonia mobile.
I prezzi
sono fortemente influenzati dalla marca, dall' altezza e quindi dai fasci di infrared presenti e dalla portata della barriera. Una barriera perimetrale di media qualità da 50 metri, costa circa 150 euro. SI può arrivare anche al triplo per un modello di alta qualità a microonde.
Chi le produce
diveri marchi realizzano barriere ad infrarossi perimetrali per uso esterno. Citiamo sicuramente OPTEX che è uno dei brand piú conosciuti al mondo nella produzione di sensori. Molte marche usano componentistica Optex che usano nei propri prodotti. Si tratta di prodotti di alta qualità con processori DSP e anemometro che regola la sensibilità in base al vento. Poi citiamo Urmet, Comelit, Bentel e tante altre.
grazie per le informazioni, avrei una domanda. Sono in procinto di montare delle barriere perimetrali intorno al giardino. Non ho la possibilità di far arrivare i fili, quindi saranno wireless, a radiofrequenza. Volevo sapere quanto è la durata media di questo apparecchi, ovvero se le batterie si scaricano dopo pochi giorni di uso.
grazie
Ciao Massimo
La durata delle batterie dipende da quanto tempo rimangono “attive”. Ad ogni modo i modelli “seri”, hanno un sistema che invia un segnale quando si stanno scaricando e comunque non durano un psio di giorni, ma anche un anno.
salve ho un cane abbastanza grande in giardino, volevo sapere se i sensori esterni sono sensibili ai falsi allarmi al suo passaggio, grazie mille
devi fare attenzione al tipo di sensore che acquisti, alcuni hanno la funzione “pet immune” fino a 30 kg, ma è relativo, potresti pensare di comprare una buona telecamera con sensore PIR integrato e dargli una latenza di 30 secondi prima di far suonare la sirena. In quel lasso di tempo fa camera ti notifica l’allarme via smartphone e , mettendoti in visione, puoi capire se si è trattato di falso allarme oppure no, dai un’occhiata all’articolo sulla videosorveglianza da internet
Salve è possibile montarli in modo orizzontali vicino al muro o devono essere per forza montati in verticale?
dipende dai modelli ad ogni modo i fasci devoo essere distanziati per cui se ce ne sono 2 o 3 andranno verso l’alto di almeno 20 o 30 cm