Antifurto Daitem Opinioni

Daitem è un'azienda italiana di Atral srl, attiva nel settore della sicurezza dal 1977. E' stata recentemente acquistata dal gruppo mezzo francese e mezzo tedesco Hager che comprende anche altri brand che realizzano sistemi d'allarme. Si tratta di una marca di fascia medio alta che ha in catalogo impianti di antifurto casa completi o singoli componenti come sensori, centraline, barriere perimetrali ma anche videocamere di sorveglianza.

Da poco sono arrivati anche gli antifurti a controllo remoto, telegestiti da internet attraverso app specifiche installate su smartphone e tablet. Interessante anche la soluzione del "medaglione di soccorso" per la protezione di persone in caso di incidenti. Basta la singola pressione di un pulsante per inviare un allarme a parenti o amici che ricevono una chiamata o notifica sul telefono.

Partiamo a descrivere il sistema E-Square, cuore del quale c'è una centralina di grande impatto visivo. I progettisti di Daitem hanno pensato a qualcosa di design che ben si abbina con l'arredamento della casa. E' disponibile in quattro colori e si installa a muro.

daitem esquare

La centrale si può collegare al resto dei componenti tramite un sistema filare o wireless in doppia frequenza. La sirena è innovativa con allarme sonoro progressivo diviso in 4 step. Il primo allarme, a seconda del sensore che ha provocato la rilevazione del movimento, avviene tramite un avvertimento vocale. La sirena infatti permette di essere programmata tramite centralina. A seconda della "gravità" dell' intrusione viene generato l'allarme sonoro. Il sistema dissuasorio arriva al culmine con l'attivazione della sirena alla massima potenza di 100 decibel.


Possiamo personalizzare e decidere quanti sensori di movimento installare, se internamente o esternamente. Sono di tipo PIR, a raggi infrarossi. Possibilità di collegare telecamere di sorveglianza dotate di rilevatori volumetrici che inviano un segnale di allarme quando c'è un intrusione. L'allarme è gestito dallo smartphone visto che le camere sono connesse ad internet. Possiamo assistere in diretta a quello che visualizza la telecamere e decidere il da farsi in base al tipo di allarme.

Il sistema E-Square permette anche di realizzare soluzioni domotiche come la chiusura automatica delle tapparelle e la gestione remota dell' illuminazione interna ed esterna della casa.

Piú economica la soluzione di acquisto della centralina d'allarme E-Nova che gestisce in maniera semplice il resto dei componenti di antifurto. Come detto, possiamo collocare la qualità dei prodotti Daitem in fascia medio alta, anche i prezzi di conseguenza sono tali. La centralina costa circa 500 euro, un prezzo alto se pensiamo che troviamo prodotti del genere anche a 200-300 euro. Molto semplice l'installazione è dotata di combinatore telefonico che si può collegare alla linea fissa di casa, PSTN oppure tramite sim card mobile Gsm. Riceviamo una chiamata in caso di allarme con un messaggio pre registrato. Possiamo a quel punto gestire l'antifurto tramite tastiera del telefono disattivandolo se è necessario.

Le centraline Primera ed i sistemi DAITEM SP sebbene si trovano ancora in qualche negozio, sia fisico che online, sono usciti dal catalogo ufficiale e considerati prodotti obsoleti. Nell'area download del sito della casa madre potete scaricare le brochure ed il catalogo dei prodotti dell'azienda.

Daitem opinioni

abbiamo avuto modo di lavorare con i prodotti Daitem e non possiamo che apprezzare la loro qualità. L'azienda italiana, come detto ora nelle mani di Hager, preferisce vendere i suoi componenti agli installatori, non è semplice trovare i singoli componenti, così come non è semplicissima l'installazione. Per cui non si trovano allarmi in kit fai da te come può accadere per altre marche e bisogna per forza di cose affidarsi a professionisti che montano impianti di allarme.

Leave a Reply